Premessa: quanto segue è semplice teoria, se cercherete di applicare anche un solo consiglio di quanto scritto nella vita reale con danni a cose e persone... 'azzi vostri
Finalmente non mi compaiono più i bimbominchia sul tubbo ma qualcosa di più interessante, e mi sono imbattuto in questi video che osannano un prodotto americano chiamato seafoam. dicono che se messo nel serbatoio come i normali additivi elimina l'acqua e pulisce il motore, o ancora meglio se versato poco a poco nel corpo farfallato con il motore sui 3k giri senza farlo spegnere dovrebbe disincrostare e far sputare dallo scarico un bel pò di sporco dalla camera di combustione. ci sono video di prima e dopo fatti con l'endoscopio e diciamo che qualcosa cambia, però personalmente non saprei se meglio/peggio, se è un bene perchè hanno tolto del peso che poteva sbilanciare il pistone, valvole ecc ecc.
la formula del prodotto dovrebbe essere 40-60% gasolio o gas lampante (dall'inglese "pale oil" oppure "diesel") per lubrificare, 25-35% benzina avio (inglese "naphtha") per pulire, 10-20% alcol isopropilico per togliere i residui di grasso. dati riportati da questo sito http://hildstrom.com/projects/seafoam/ dove l'autore ha fatto vari esperimenti e dice di trovarsi bene su vari motori.
sempre sul tubbo mi era uscita come suggerimento un altra tecnica, la "water decarb". come dice il nome si basa sull'acqua, possibilmente tiepida da nebulizzare a motore caldo a 3k giri sempre nel CF (ovviamente NON buttate a secchiate o potete già cominciate a compilare l'assegno per il meccanico/concessionario) e sempre senza farlo spegnere. c'è chi consigliava di aggiungerci roba tipo gas lampante per lubrificare un pò, chi staccava un tubo depressore e in viaggio l'aggiungeva da lì, insomma classici consigli internettiani.
comunque alla prova del prima/dopo a me sembrava funzionare ancora meglio del su menzionato seafoam che dovrebbe essere nato negli anno dei motori a 2T e per motori acquatici, poi adottati anche dalle 4 ruote e in italia sarà simile a quei prodotti in bomboletta e tubo da infilare nel CF e spruzzare a intervalli.
ora cerco un pò di forum e cerco di capire un pò, ma gli esperti locali cosa ne pensano?