Diesel o benzina?

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Diesel o benzina?

Messaggiodi rikmastandrea » 28/10/2015, 12:08

Scusate la domanda banale,
ma secondo per una percorrenza annua di circa 15.000 km potrei comprare un diesel usato o mi basterebbe anche un benzina? L'utilizzo prevalente in inverno è in città ma ogni 20 giorni mi capita di fare anche un 100 km fuori centro, in estate invece viaggio spesso fuori.
Vorrei capire se in effetti il diesel ha una durata maggiore e se confrontato con il benzina ha una manutenzione più costosa, so che il bollo costa di più.
Ma quali sono i vantaggi e svantaggi del diesel secondo voi?
Sarei interessato ad una berlina(non familiare) usata 1.6 benzina o 1.7 diesel.
grazie
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Dean Moriarty » 28/10/2015, 12:30

Diesel tutta la vita, indipendentemente dall'utilizzo.
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi rikmastandrea » 28/10/2015, 12:44

Dean Moriarty ha scritto:Diesel tutta la vita, indipendentemente dall'utilizzo.


il perché rimane un mistero?
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2015, 17:41

Ci dovrebbero già essere altre discussioni al riguardo... comunque non è facile da stabilire in assoluto.

Perché dici che il bollo costa di più? :roll: Forse non sono aggiornato... :mahh
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 28/10/2015, 19:54

Personalmente consiglio benzina, aspirato .....e vai tranquillo :mrgreen:
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Dean Moriarty » 28/10/2015, 20:40

I motori diesel consumano meno di quelli a benzina, con l'aggiunta del fatto che il gasolio costa meno della benzina.
Le prestazioni sono ormai quasi pari, salvo non si parli di auto sportive da centinaia di cavalli. Per le auto normali, a parità di potenza/cilindrata i diesel hanno più coppia.
L'affidabilità è fuori discussione.
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 28/10/2015, 21:32

Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Dean Moriarty » 29/10/2015, 10:11

Ogni auto è progettata per il motore che ha, che discorsi sono?
La differenza la fa soprattutto l'uso che se ne fa.
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi vittocecco » 29/10/2015, 12:45

Dean Moriarty ha scritto:I motori diesel consumano meno di quelli a benzina, con l'aggiunta del fatto che il gasolio costa meno della benzina.
Le prestazioni sono ormai quasi pari, salvo non si parli di auto sportive da centinaia di cavalli. Per le auto normali, a parità di potenza/cilindrata i diesel hanno più coppia.
L'affidabilità è fuori discussione.

Beh... nel computo del consumo ci devi mettere la rigenerazione del DPF e, in quello del costo, anche la ricarica di AdBlue (se il motore, come il mio, ne è dotato).
I motori Diesel hanno sempre più coppia di un motore a benzina paragonabile come prestazione. Anche la forma della curva di coppia è diversa... è proprio un'altra tipologia di guida. Nei nuovi motori a benzina (sovralimentati) stanno infatti cercando di far assomigliare la forma della curva di coppia a quella dei Diesel, proprio per la "guidabilità"...

Giudipeppe.83 ha scritto:Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:

Come diceva Henry Ford: ... quello che non c'è non si può rompere...
Però è un ragionamento "estremo"... oltretutto non credo che la frizione di un benzina sia la stessa di un Diesel... :roll:
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Roby1978 » 29/10/2015, 12:50

Una volta avrei detto benzina,ma ora che il diesel è praticamente alla pari con la benzina dico decisamente diesel.
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Utente » 29/10/2015, 12:58

Giudipeppe.83 ha scritto:Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:


concordo. solo qui sul forum sulle astra tra "rumore da tacchino", alternatori, dpf, egr, filtri nafta, tra poco si aggiungeranno problemi con l'urea...
ovviamente senza contare i maggiori inquinanti emessi dal diesel...
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi vittocecco » 29/10/2015, 13:00

Utente ha scritto:
Giudipeppe.83 ha scritto:Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:


concordo. solo qui sul forum sulle astra tra "rumore da tacchino", alternatori, dpf, egr, filtri nafta, tra poco si aggiungeranno problemi con l'urea...
ovviamente senza contare i maggiori inquinanti emessi dal diesel...

Perdonami... l'alternatore credo ce l'abbiano anche i benzina...
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Utente » 29/10/2015, 13:06

sì, ma nel thread della moria degli alternatori (se non ricordo male) al 98% sono quelli del 1.7.
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi CosmicBoy » 29/10/2015, 14:11

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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi vittocecco » 29/10/2015, 14:37

Utente ha scritto:sì, ma nel thread della moria degli alternatori (se non ricordo male) al 98% sono quelli del 1.7.

Però l'alternatore non c'entra praticamente* niente con la tipologia di motore... probabilmente il 1.7 è il motore più diffuso...

* Forse sollecita maggiormente la "frizioncina" della puleggia ma niente di più...
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 29/10/2015, 22:04

Dean Moriarty ha scritto:Ogni auto è progettata per il motore che ha, che discorsi sono?
La differenza la fa soprattutto l'uso che se ne fa.

Dipende N47 BMW vedi in rete quanto dura, magari il 123D ......
il 1400 TSI 160-170cv idem, và a miscela finchè non fonde (molto presto).
Giusto per dire che se sbagli il motore, devi essere fortunato per non dargli fuoco.
Per rispondere ogni auto è progettata con il motore che ha .....ma cè quello che fà 200 mila km con ordinaria manutenzione e quello che a 30 mila ti lascia a bordo strada :ciaoz
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 29/10/2015, 22:07

vittocecco ha scritto:
Utente ha scritto:sì, ma nel thread della moria degli alternatori (se non ricordo male) al 98% sono quelli del 1.7.

Però l'alternatore non c'entra praticamente* niente con la tipologia di motore... probabilmente il 1.7 è il motore più diffuso...

* Forse sollecita maggiormente la "frizioncina" della puleggia ma niente di più...

sicuramente perchè i TD sono in maggioranza, ma anche i problemi che ci girano attorno, per un motivo o per un altro .....sono maggiori nel 99% dei casi sul TD, poi magari se è moderno,aumentano ancora, volano,iniettori e una lunga lista di componenti tanto sofisticati quanto deboli.
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Extreme Salvo » 30/10/2015, 19:38

Dipende anche che auto vai a scegliere... se entrambe Opel è un conto, ma se sono marchi differenti con motori differenti, beh... ci sono casi e casi.

Per esempio un Opel 1.6 16V aspirato benzina ha molta più coppia ai bassi ed è molto più regolare rispetto ad un turbodiesel 1.4 duratorq della ford (motore piuttosto pessimo e poco elastico ma affidabile) da quel che ho potuto testare.

Visto che possiedo ambedue i motori, posso dire che la ford diesel si guida come un benzina, devi farla salire di giri altrimenti si può anche spegnere per strada, in partenza non hai coppia e certe volte devi sfrizionare come un cretino, inoltre ha il difetto del diesel che sale poco di giri, ergo il motore è sfruttabile dai 2700 giri ai 3500: una fascia davvero ristrettissima; di contro è un mezzo che beve poco.

L' astra, 1.6 16v aspirato benzina invece ha dei bei bassi corposi pure meglio di certi diesel ed è difficilissimo che si spenga, anche con un filo di gas parte e pure bene. A volte la guido dai 1500 giri e a 2000-2500 cambio :mrgreen: però se pigio mi accorgo che è un benzina e sale anche oltre 6000 :asddev non so a che quota sia il limitatore. so solo che oltre i 4000 quando sembra che debba smettere di spingere, poi invece inizia a camminare il triplo :mrgreen: devo dire che è un motore elasticissimo qusto qui, e mi piace da matti. però c' è da dire che invece questa, beve TANTO. ma per come e quanto va, mi va bene così

Poi, magari il turbodiesel Opel non è moscio come quello della ford e magari ha anche più bassi del mio millesei :paura
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[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore
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Extreme Salvo
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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi involt » 01/11/2015, 9:28

:mmmm
Extreme Salvo ha scritto:...e certe volte devi sfrizionare come un cretino....
questa cosa non l'ho capita tanto... :mrgreen:

Extreme Salvo ha scritto:L' astra, 1.6 16v aspirato benzina invece ha dei bei bassi corposi pure meglio di certi diesel...

Concordo assolutamente. Questo motore ai bassi è incredibile; certo sempre nell'ambito del range di potenza e cilindrata in cui si colloca.

Credo poi che dal punto di vista tecnico per quel che riguarda la guida su strada, in tutte le condizioni il motore a ciclo Diesel sia l'ideale: grande coppia disponibile ad alto numero di giri, affidabile e durevole, meno esigente in fatto di regolazioni, in caso di incidente praticamente non può incendiarsi... forse l'unico punto debole rispetto ai motori ad accensione comandata è la possibilità dell'autoalimentazione.

Detto ciò, il punto di vista personale è che esistono due aspetti separati che andrebbero valutati: uno economico, l'altro soggettivo.

L'aspetto economico dovrebbe tenere in conto il prezzo di acquisto, i costi di manutenzione, il chilometraggio e "l'aspettativa di vita". Se si fanno molti, ma davvero molti chilometri, la scelta credo sia obbligata. In un tempo relativamente breve potrebbero essere raggiunti i limiti fisici di tutte quelle componenti che sono in comune con gli altri motori (telaistica, interni) e sostituire senza rimpianti l'automobile che sarebbe comunque giunta alla fine del suo ciclo vitale, avendo magari mantenuto un'affidabilità notevole. Ma se la lunghezza del ciclo di vita è "temporale", più che "chilometrica", i parametri cambiano. Se non faccio poi tutti questi chilometri, ma pianifico di tenere l'auto per più di dieci anni, un'auto a benzina forse rappresenta un affare migliore. Anche per la possibilità di trasformazione a GPL che mi consente di farla navigare pressochè indenne tra gli scogli delle normative anti inquinamento.

L'altro aspetto, quello soggettivo, è legato al c.d. "piacere di guida". Se come giustamente sottolinea vittocecco si tenta sui moderni motori ad accensione comandata di ottenere una curva di coppia simile ai quella dei motori ad autoaccensione, quuesto per la "guida sportiva" non vale più. Di fatto, tranne episodi sporadici (un esempio per tutti: Audi alla 24 ore di Le Mans), in ambito sportivo i motori ad accensione comandata, comunque siano alimentati, regnano ancora incontrastati.

E senza doversi necessariamente spingersi in ambiti agonistici, o sulle piste, quando guidi un'auto a benzina su una strada dell'interno, misto "quasi" stretto, esci da un tornante di seconda e spingi la macchina fino al limitatore, hai un tipo di sensazione che nessun Diesel potrà darti mai.

Se questo possa essere sufficente o meno ad orientare una scelta che prevede un esborso di denaro non indifferente, e delle implicazioni per tutti gli altri utilizzi, è appunto, una valutazione molto soggettiva...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili - frizione S-Performance Sachs - differenziale Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

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Re: Diesel o benzina?

Messaggiodi Dean Moriarty » 01/11/2015, 18:23

Non sono d'accordo. Come piacere di guida un turbodiesel è pari se non superiore ad un benzina. La mia quando scalo in seconda e faccio il tornante, in uscita strappa l'asfalto da terra. Per dirne una.
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