Nostalgia del Turbo Benzina

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi Tony83 » 29/08/2014, 17:13

Salve ragazzi, è da un po' di tempo che mi sta frullando in testa l'idea di sostituire, non a breve :D, la mia giovane (comprata appena l'anno scorso) astra gtc 2.0 cdti Sono stato costretto, causa superbollo e costi di gestione altini, a (s)vendere la mia amata Scirocco R e a comprare (percorro 20.000 km e più all'anno) un'auto diesel.

- Sono contento dell'Astra, per carità, a suo modo riesce anche a soddisfarmi da un punto di vista dinamico (attivando la modalità "sport", si intende ), tuttavia, inizio ad avere troppa nostalgia del turbo benzina A parte le prestazioni, era una goduria solo avviare il motore la mattina e sentire il borbottio degli scarichi e l'urlo del motore fino a 7000 giri (gran motore il 2.0 tsi).

- Fatta questa debita premessa e aggiungendo che un'auto con troppi cavalli come la Scirocco R non posso proprio permettermela, stavo valutando un turbo benzina prestazionale ma con costi di gestione "abbordabili". La scelta è ricaduta sulla nuova Cooper S che ho avuto modo di provare in occasione di un test drive, l'Audi TT MK2 da 211 cv, e la bmw Serie 220 da 184 cv che, preciso, non è che mi convinca molto sotto il profilo dell'estetica.

- La Cooper S mi è piaciuta un sacco: non ha perso affatto la sua verve corsaiola; nonostante la trazione anteriore, diverte un sacco alla guida: volante diretto, freno "tosto", assetto da "kart", ne fanno un bel giocattolino. Il nuovo motore da 192 cv la rende anche molto prestante. Però, non so...mi sa di "non macchina"...troppo piccolina

- La TT sarebbe la scelta ideale: mi piace sotto il profilo estetico, è una vera coupè (non come la Scirocco R), sembra, nell'allestimento Competition o S line, veramente un mini supercar, un bell'oggetto del desiderio. Ho sentito ben parlare del motore e, nonostante non possa offrire quel feeling di guida tipico di una Trazione posteriore, sa (a quanto leggo in giro) ugualmente soddisfare alla volante (premetto che non l'ho mai guidata; devo assolutamente colmare questa lacuna ).

- La nuova bmw serie 2 ha dalla sua una guida più coinvolgente per via della trazione posteriore, ma ha una linea che non mi convince del tutto. In confronto alla sorella Serie 4 è decisamente bruttina.

- Qualunque sia la scelta comprerei sicuramente una km 0 o al massimo un usato con 10/15.000 km. Accessori indispensabili, navigatore, fari allo xeno, clima automatico, cruise control.

- Attualmente il costo di una Cooper S km 0 ben accessoriata è sui 27.000 euro mentre una TT 211 cv Competition è sui 32.000, più o meno quanto la serie 220i che però è più recente.

- Secondo voi, come costi di gestione le tre auto si equivalgono? Tenendo conto del mio chilometraggio annuo (20.000 km circa) un turbo benzina del genere è un azzardo?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno intervenire con suggerimenti e consigli utili ;)
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi involt » 29/08/2014, 17:32

Il mio pensiero coincide quasi esattamente con il tuo; l'unica differenza è che esteticamente neanche la TT mi fa impazzire, ma fra le tre è sicuramente la più gradevole.

L'ho guidata, anche se solo per poco; molto piacevole. Sarà sicuramente anche divertente (le condizioni in cui è avvenuta la mia "prova" non mi consentivano di verificare questo aspetto :) ). L'accesso ai posti posteriori è terribile.

Tra le tre io non avrei dubbi: la TT. La Cooper S la metterei all'ultimo posto. Non solo non mi piace esteticamente (cosa che avrebbe un'importanza relativa in quanto dall'interno non la vedo :P ); ma non mi piace neanche lo stile della plancia. Sacrificare tutto, ma proprio tutto, al "feeling go kart" è qualcosa che persolnalmente non mi sentirei di fare.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi Tony83 » 29/08/2014, 19:49

Ecco hai centrato il problema :D La Mini devo farmela piacere esteticamente :D Però, ha dalla sua costi di gestione più "abbordabili" e un divertimento di guida assicurato.
La TT, invece, mi piace eccome ma ha un costo d'acquisto e di mantenimento maggiore: ballano circa 6/7000 euro di acquisto + 500 euro annui di mantenimento (considerando costo bollo, tagliando, assicurazione, presumo anche maggior consumo di carburante) di differenza rispetto alla Cooper S :mmmm
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi involt » 29/08/2014, 20:02

E' vero, ma è piacevole da guidare in tutte le circostanze, anche in autostrada, cosa che la Cooper, per quanto performante, non ti dà. Anzi, il "kart feeling" in autostrada può essere controproducente,

Eppoi, scusa, quando hai parcheggiato e premuto il tasto del telecomando, non ti giri mai a guardare l'auto? Ma proprio mai mai? Sicuro? :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi Tony83 » 29/08/2014, 20:07

Non hai tutti i torti :D Sarà per questo che forse alla fine, non ho mai acquistato una Mini che pure è stata sempre tra le varie alternative in passato :D C'è stato sempre qualcosa che mi ha fatto propendere per altro...forse sarà così anche stavolta :D
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2014, 9:46

involt ha scritto:Anzi, il "kart feeling" in autostrada può essere controproducente,

:quoto

involt ha scritto:Eppoi, scusa, quando hai parcheggiato e premuto il tasto del telecomando, non ti giri mai a guardare l'auto? Ma proprio mai mai? Sicuro? :mrgreen:

A maggior ragione la guardi quando ti avvicini alla vettura per salirci... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi CosasNostras » 03/09/2014, 12:42

ciao,

non ho potuto provare alcun turbo benzina, e nemmeno la cooper s, ma possiedo anche una mx-5 del 2006, se il tuo obiettivo è divertirti e basta...è l'auto ideale, trazione posteriore, peso contenuto, bilanciata perfettamente, divertente ad ogni andatura e condizione proprio come un go kart.
I punti deboli sono il motore.....e gli ammortizzatori originali, che personalmente ho sostitito con qualcosa di professionale(BC racing). Dopo aver migliorato anche la frenata, credo che diventa un'auto "definitiva", che nessun al'tra auto può offrire(eccezion fatta per lotus). L'auto diventa letteralmente incollata all'asfalto trasmettendo una sensazione di stabilità e sicurezza oltre la norma.

In bocca al lupo con le eventuali scelte!
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
| Cerchi in Lega 18" originali | Cruise Control | Bracciolo Armster 2
CosasNostras
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/05/2010, 21:49
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.9 120cv Sport

Re: Nostalgia del Turbo Benzina

Messaggiodi Tony83 » 23/04/2015, 17:59

Alla fine, ho fatto la pazzia :D Dopo 40.000 km ed un anno e mezzo con la Astra GTC 2.0 Cdti 165 cv, a fine febbraio l'ho data in permuta per acquistare una Cooper S ben accessoriata :D Non avendone trovata una km0 che mi soddisfacesse a pieno come configurazione, sono stato costretto a prenderla nuova, e l'ho fatta così

Mini Cooper S F56 Electric Blue con cerchi, tetto, specchi bianchi.
Interni Stoffa/Eco pelle balck Pearl / Carbon black

Pacchetti:
- John Cooper Works Interno
- Wired cream
- Fashion vanilla (+ Cerchi 18" Cone spoke bianchi)
- Function mandarin
- visibility blueberry (con b-led funzione cornering)

Accessori:
- spoiler posteriore
- VDC
- Mini Driving modes
- Antifurto con telecomando
- bonnet stripes
- chrome line interna
- Mini service inclusive

Listino Tot. 34.510

Sconto applicato del 7.5% + buona quotazione permuta

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite