cambio operatore luce e gas

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cambio operatore luce e gas

Messaggiodi luctun » 28/05/2014, 4:14

Da un pezzo doveco fare ricerche per cambiare operatore luce e gas. Mi attrae molto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] soprattutto per la possibilità di avere una rata costante ogni mese. Poi ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :paura :paura :paura
Ora..... io non penso che internet sia il Verbo, però :roll:
Voi conoscete offerte di altri operatori che ricalchino quel modello di fatturazione?
Ed in ogni caso, con chi vi trovate bene? Io non saprei manco se spendo il giusto, troppo o (ma non credo :mrgreen: ) troppo poco?

mi aiutate? :thx :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi involt » 28/05/2014, 6:00

Il problema della liberalizzazione delle forniture energetiche resta quello della rete di distribuzione, soprattutto per quello che riguarda l'energia elettrica.

Quando sottoscrivi un contratto ti fanno vedere prezzi a kW fantastici; a quelli, però, devi aggiungere i "corrispettivi di potenza"; questi possono essere per kW anche di molto superiori al costo del kW stesso.

Questo lo fa anche la società di ENEL (ENEL Energia) che propone tariffe liberalizzate, pur utilizzando una rete di distribuzione che è (ancora, per quanto io be sappia) di sua proprietà.

Il fatto che ENEL S.p.A. sia ancora quella che fornisce il servizio di maggior tutela non è una scelta arbitraria; dopo pià di un anno di ENEL Energia io fui costretto a tornare ad ENEL S.p.A.; e questo nonostante un dirigente di ENEL Energia, che abita nel mio stabile proprio al piano immediatamente superiore, abbia affermato che avessi un buon contratto.

L'unica persona dalla quale mi sono giunte parle di apprezzamento per un fornitore diverso da ENEL ha ENI.

Una cosa che potresti fare è tentare; se dovessi avere problemi puoi rientrare in ENEL semplicemente inviando un fax ad ENEL ed invocando il diritto ad avvalerti del servizio di maggior tutela; sarà ENEL stessa, che gestisce appunto tale servizio, a provvedere alla disdetta ed ai nuovi allacciamenti.

Ma visto ciò che si dice, se devi fare il tentativo non ti consiglierei il fornitore vhe avresti individuato... :mah

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi Serpiko » 28/05/2014, 7:42

Come giustamente hanno scritto prima di me il costo energia è solo una parte del costo che ti verrà fatturato in bolletta, il resto sono costi e servizi di rete e poi tasse. Consiglio di prendere un pacchetto (mercato libero) che comrpenda luce e gas in modo da avere fattura unica e se scegli le offerte con gestione completa online e addebito RID trovi prezzi abbastanza accettabili. Una tra tutte è ENI Link, non è di quelle che paghi un fisso al mese ma ti fatturano i consumi ogni 2-3 mesi. Per evitare batoste di false letture puoi fornire tu la lettura del gas via App da smartphone mentre per l'energia elettrica la leggono loro in automatico.

PS. Qual'è il tuo consumo in Kw e Smc annuo?
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi vittocecco » 28/05/2014, 15:35

Premessa: non è che ci siano tutti questi risparmi per i motivi che ha già detto involt

involt ha scritto:L'unica persona dalla quale mi sono giunte parle di apprezzamento per un fornitore diverso da ENEL ha ENI.

:paura Per esperienza personale: per l'amor di Dio!
Per l'azienda li ho provati quasi tutti poi sono tornato ad ENEL (mercato libero) e la stessa cosa ha fatto la Tania a casa...

Sconsiglio ENI già per la incomprensibilità della bolletta (e non esagero) poi per altre problematiche (ma potrebbe essere stato un caso particolare il mio, magari altri hanno avuto problemi con ENEL, eccetera)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi involt » 28/05/2014, 16:11

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:L'unica persona dalla quale mi sono giunte parle di apprezzamento per un fornitore diverso da ENEL ha ENI.

:paura Per esperienza personale: per l'amor di Dio!
...


Infatti lìaffermazione era da prendere alla lettera: "l'unica persona". E' una sorta di mio collaboratore che si è già dimostrato inattendibile in diverse circostanze. Così apprezzo molto il fatto che abbia tiportato la tua esperienza, che riallinea ENI con gli altri fornitori.

Torno a sottolineare che se vi fossero degli altri fornitori in assoluto più convenienti, trasparenti e affidabili di ENEL S.p.A. questa non potrebbe erogare il servizio di maggior tutela

EDIT: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è il glossario delle voci presenti in bolletta, se può essere utile
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi Karu » 29/05/2014, 9:55

Concordo. I miei genitori hanno tentato il passaggio ad ENI... dopo un anno di tribolazioni, casini, incompetenze... sono tornati all'operatore locale.
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi Serpiko » 29/05/2014, 13:15

Io sto concludendo il passaggio da Enel a ENI, sempre mercato libero. Vediamo come sarà e sopratutto se i prezzi saranno umani...
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi Falco » 29/05/2014, 14:02

Io per la fornitura elettrica ho la vecchia e cara Enel (distribuzione) e non pago tantissimo.
Calcolate che fino a qualche tempo fa ero a casa dei miei (con me,mia moglie e il piccolo eravamo in 5) e con 2 tv sempre accese,il forno acceso quasi ogni sera e gli altri elettrodomestici la bolletta media era sulle 80€/90€.
Cosa differente per il gas,da me si paga ogni 4 mesi e la vecchia compagnia locale ( napoletanagas) ha"ceduto" i clienti ad Eni div. Gas & Power ed anche li pagavamo sulle 120€,nei mesi invernali.
Momentaneamente mi trovo in Sicilia per lavoro e siccome ancora non c'è il metano :'( cuciniamo con la classica bombola e per l'acqua calda abbiamo lo scaldabagno elettrico,che fa lievitare la bolletta fino a 130€/160€ al bimestre,sempre con Enel Distribuzione.
Degli amici con eni luce e gas si son trovati molto bene con costi di poco inferiori ai miei
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi Old Funk » 06/06/2014, 11:29

Io non cambierei mai Enel!
Da gente che conosco sono passati da male in peggio!
Diffidate dalla famosa frase che dicono: lei risparmia una bolletta all'anno con noi!
E poi francamente stanno diventando peggio dei testimoni di geova co sto porta a porta!
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi luctun » 06/06/2014, 12:17

Se fanno così è perchè, evidentemente, funziona :mrgreen: :mrgreen:
Tornando al topic, non ho risposto ma ho letto tutto. Penso che valuterò seriamente di restare in Enel. Magari confrontandone le varie possibilità. Anche se odio profondamente i monopolisti ed ex monopolisti :cecchino
In realtà più che un enorme risparmio, mi piaceva la "linearità" di pagamento.
Grazie inranto a tutti :thx :thx :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: cambio operatore luce e gas

Messaggiodi Falco » 06/06/2014, 12:34

Credo tu possa trovarti bene,ma valutando qualche tariffa ad hoc.
Noi a casa abbiamo la bi-oraria,calcola che mia moglie quasi ogni sera accende il forno per cucinare qualcosa al bimbo e la bolletta è stata di 67,90€.
Credo si possa fare di meglio valutando qualche buona tariffa :mrgreen:
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite