imposta di bollo su conti correnti e deposito

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

imposta di bollo su conti correnti e deposito

Messaggiodi luctun » 11/04/2013, 6:11

A me interessa parlare dei conti correnti ma almeno il titolo lascia spazi ad eventuali futuri :ok
Allora... qualche giorno fa contatto IWBank via chat per chiudere un conto corrente inattivo e per non buttare inutilmente i soldi dell'imposta di bollo.
Quando spiego la motivazione, l'impiegato (operatore è veramente riduttivo :concordo ) mi rassicura dicendomi che anche se non faccio nessuna operazione il conto è assolutamente gratuito. Decido quundi di lasciarlo aperto :ok
Provo a googlare e viene fuori una normativa per cui i conti correnti sotto i 5K euro di giacenza media sono esentati da tale imposta. Altri siti dicono però il contrario :mmmm Probabilmente perché scritti in momenti differenti. Resta il fatto che non so come stiano le cose. E soprattutto che sul mio conto principale l'imposta la pago :piange
Chi mi dischiude le porte della verità? :mrgreen:

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: imposta di bollo su conti correnti e deposito

Messaggiodi ricluss » 11/04/2013, 7:17

Da come l'ho capita io ed ho chiesto in banca se il conto è sotto i 5.000 giacenza media mensile l'imposta non è dovuta...e credo valga sia per i conti fisici che presso conti "on.line"

In un certo senso è meglio rispetto a prima quando l'imposta la si pagava trimestralmente mi pare ed in qualsiasi caso...
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: imposta di bollo su conti correnti e deposito

Messaggiodi vittocecco » 11/04/2013, 8:35

E' da alcuni anni che l'imposta è legata alla giacenza media...
Faccio comunque notare che ING Direct non fa pagare l'imposta anche se la giacenza media annua supera tale soglia

Di seguito l'informazione "catturata" dalla pagina del mio conto (cliccateci sopra per leggere tutta la scritta)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Non capisco poi la motivazione di lasciare dei soldi in vari conti correnti... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: imposta di bollo su conti correnti e deposito

Messaggiodi luctun » 11/04/2013, 12:21

Ha un suo perchè... Esempio: ho un mutuo casa con una banca che mi dà pochissima roba (niente sportelli capillari, commissioni alte sulle operazioni ecc...) e gli faccio accreditare lo stipendio. Poi su una domicilio le bollette e ci verso, per dire 150, al mese così da essere sicuro che quelle siano sempre pagate. Su un conto deposito mando 100 euro per i momenti di "non si sa mai" :concordo e poi su un ultimo conto tengo i soldi per le spese di tutti i giorni e le "menate". Quando sono finiti :ciaoz ma almeno per le cose importanti sei :ook
Questo ovviamente vale finchè sono conti gratuiti....

Mi sa che allora in banca mi sentiranno :ocio

@vitto: quando si parla di giacenza MEDIA mensile lo si fa su base annua :ok cioè si considera ciò che si ha di media ogni mese per i 12 mesi e poi si divide QUESTO valore per 12 ;)


Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: imposta di bollo su conti correnti e deposito

Messaggiodi jeremj » 12/04/2013, 13:09

Vale anche per i libretti di risparmio, (così chiamati) e buoni fruttiferi.
Ad ogni buono che supera i 5mila € ti viene trattenuto 35€, dunque se ad esempio hai 5 buoni ma con importi superiori ai 5mila paghi la bellezza 175€! Un salasso! :shock:

L’articolo 19 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (di seguito decreto), ha modificato, tra l’altro, la disciplina dell’imposta di bollo applicabile agli estratti di conto corrente, rendiconti dei libretti di risparmio ed alle comunicazioni inviate alla clientela relative a prodotti finanziari.

In pratica

E' stata eliminata l’imposta di bollo (34,20 euro) per conti correnti (bancari, postali, libretti di risparmio), delle persone fisiche, con depositi inferiori ai 5 mila euro.

E' stata confermata l’imposta di bollo (34,20 euro) per conti correnti (bancari, postali, libretti di risparmio), delle persone fisiche, con depositi superiori ai 5 mila euro.

E' stata aumentata l'imposta di bollo fino a 100 euro (aumentata di 26,20 euro) per conti correnti delle imprese e delle persone giuridiche.

Il deposito viene calcolato come media annuale
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite