Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi ricluss » 10/01/2011, 13:58

Eccomi qui con uno dei miei soliti quesiti :mrgreen:
In questi giorni di vacanza ho fatto un pò di pulizie per casa e smontato e rimontato quelle cose che mai smonteresti e fortunatamente tutto è stato rimontato correttamente senza il classico avanzo di viti o pezzetti vari (ed è già buona cosa... ;) )

Ho notato però che la cappa aspirante della cucina (falmec) aspira poco probabilmente perchè il filtro ai carboni attivi è orami saturo.Mi han chiesto come ricambio la bellezza di 38,70 € :shock:
Però la mia cappa può essere utilizzata in due maniere ossia in modo filtrante o aspirante.
La differenza è che in funzione aspirante ha il tubo di collegamenteo verso l'esterno (mio caso) in questa situazione mi pare di capire dalle istruzioni che il filtro a carboni attivi non ha senso di esistere.Cosa che invece è utile nel caso di cappa filtrante quando l'aria aspirata viene rimessa nella stanza dopo appunto essere stata filtrata.
Che dite posso azzardare a togliere il filtro a carboni???

Link [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi Elio » 10/01/2011, 15:10

Nella mia cappa il filtro a carboni attivi l'ho rimosso da tempo visto che l'aria scarica fuori in un camino e non
riciclano cattivi odori in casa.

L'unico problema che ho riscontrato (a prescindere dal filtro) è che il grasso dei fumi condensa sia nelle parti metalliche della cappa
che nel tubo il alluminio corrugato che va al camino, e questo non è molto igienico poi è difficile da rimuovere.
Pensavo infatti di mettere uno strato filtrante metallico dove il grasso possa condensare e poi poter pulire agevolmente;
si usano questi filtri nelle cappe professionali delle cucine dei ristoranti.
Adesso devo trovare del materiale adatto e sagomarlo per montarlo sull'apposito spazio della cappa
dove di solito ci va il filtro bianco in fibra sintetica
Astra H 1.7 CDTI 125cv Cosmo SW MY08 - CD30MP3 - no REC - AlbedA-H
Elio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/11/2010, 15:07
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi elleeffe666 » 10/01/2011, 18:17

Elio ha scritto:Nella mia cappa il filtro a carboni attivi l'ho rimosso da tempo visto che l'aria scarica fuori in un camino e non
riciclano cattivi odori in casa.

L'unico problema che ho riscontrato (a prescindere dal filtro) è che il grasso dei fumi condensa sia nelle parti metalliche della cappa
che nel tubo il alluminio corrugato che va al camino, e questo non è molto igienico poi è difficile da rimuovere.
Pensavo infatti di mettere uno strato filtrante metallico dove il grasso possa condensare e poi poter pulire agevolmente;
si usano questi filtri nelle cappe professionali delle cucine dei ristoranti.
Adesso devo trovare del materiale adatto e sagomarlo per montarlo sull'apposito spazio della cappa
dove di solito ci va il filtro bianco in fibra sintetica

Io compro il filtro bianco in fibra sintetica da sagomare, lo sagomo e lo rimetto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
elleeffe666
SOCIO N° 195
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 22/08/2006, 10:54
Località: ROMA-PERUGIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi ricluss » 10/01/2011, 18:28

La mia cappa ha un prefiltro appunto chiamato ferma grasso in rete inox fine che dovrebbe servire ad evitare di immonnezzare l'interno della cappa e di conseguenza motore,tubi,ecc ecc

§Monta il filtro che vedete [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il modello top
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi BELFAGOR » 11/01/2011, 9:10

Fatto anche io due settimane fà, tolto i carboni attivi (non ne vedevo l'utilità visto che l'aria non rientrava), messo un filtro sagomato da me comprato da leroy merlin per una spesa irrisoria, il più del mazzo me lo sono fatto a pulire dal grasso la griglia del prefiltro perchè è grossa quanto tutta la cappa quindi ho dovuto fare il tutto nella doccia :mrgreen:
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi ricluss » 11/01/2011, 15:04

BELFAGOR ha scritto:Fatto anche io due settimane fà, tolto i carboni attivi (non ne vedevo l'utilità visto che l'aria non rientrava), messo un filtro sagomato da me comprato da leroy merlin per una spesa irrisoria, il più del mazzo me lo sono fatto a pulire dal grasso la griglia del prefiltro perchè è grossa quanto tutta la cappa quindi ho dovuto fare il tutto nella doccia :mrgreen:


Tipo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] in pratica quello che è chiamato tessuto non tessuto?
E dove lo avresti messo??? Tra il filtro esterno e l'interno della cappa?
Ovvio deve essere possibilimente ignifugo,giusto??
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi BELFAGOR » 12/01/2011, 8:58

Allora partendo dall'esterno ho, griglia prefiltro metallica, poi ho inserito il tessuto (il tuo non riesco a vederlo dall'uff). ma è praticamente cosi
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
nella parte centrale ho messo un doppio strato in quanto mi sembrava troppo sottile.
Io l'ho cercato ignifugo inquanto paranoico e maniaco dei fornelli, ho pensato all'olio che può prendere fuoco e anche se per poco la fiamma viva può andare a toccare il filtro.
Però la mia è una cappa vecchia infatti prima o poi la cambierò.
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Cappa cucina togliere il filtro antigrasso???

Messaggiodi ricluss » 26/01/2011, 19:10

E' lui il tessuto...con la primavera faccio il lavoro ;)
Il tessuto-filtro l'ho trovato in un brico a pochi euro ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti