Donazioni di organi, sangue e midollo

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi vittocecco » 16/12/2010, 10:52

Premetto che sono donatore di organi dal giorno dopo il compimento del 18° anno di età ed ho sempre trascurato, sbagliando, le altre due donazioni.

L'altro giorno ho letto sul [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] la lettera di un bambino (pubblicata da L'Eco di Bergamo):

Cara Santa Lucia,
quest'anno vorrei chiederti un regalo un po' diverso, di quelli che non vedi nella pubblicità. Come sicuramente saprai, due anni fa proprio prima di partire per il mare mi sono ammalato di una malattia un po' monella. Mio papà mi ha spiegato che è come se il mio sangue fossero i cubetti del Lego, che ce ne sono di tanti colori perché ogni colore serve a qualche cosa di speciale. Per qualche motivo a me è successo che la fabbrica ha cominciato a farmeli solo di uno stesso colore e alla fine quando non ci saranno più tutti gli altri colori non riuscirò a fare più nessuna costruzione. I dottori la chiamano leucemia. Comunque all'inizio non era tanto male. Niente scuola, tutti che mi facevano regali e soprattutto sempre nel lettone con la mamma.
All'ospedale poi siamo tanti bambini come me, ci sono le maestre che ci fanno fare sempre delle cose interessanti e anche i dottori e le infermiere ci vogliono tanto bene. Ma poi è diventato una stufata. Devo sempre fare delle sacchette da un tubicino che ho nel petto. Certe volte dopo che le ho fatte faccio fatica a camminare e mi vengono delle fiacchette in bocca che mi fanno così tanto male che non riesco più a mangiare neanche le cose buone che mi cucina la mia nonna.
Poi non ho più i capelli che sembro proprio come il mio nonno. Quando vedo i miei amici giocare a pallone divento triste perché mi stanco subito e non riesco a correre come loro e poi la mia classe la prossima primavera farà la Prima Comunione e io non potrò essere insieme a tutti i miei compagni. Poi è anche successo qualche cosa di strano perché la mia mamma e il mio papà sono diventati sempre più tristi e sono sempre più spesso a parlare con i dottori. La mia mamma mi ha detto che devo fare una medicina speciale così questa volta guarisco bene. Ma è una medicina difficile da trovare perché non la fanno in farmacia ma può darmela solo un signore molto bravo che ha il sangue uguale al mio e che gliene tolgono un pochino con un buchino mentre fa la nanna, proprio come fanno a me quasi tutti i mesi. Ti prego cara Santa Lucia aiutami a trovare questo signore così tanto speciale.

Grazie. Un bambino


Estremamente commosso (anche pensando al fatto che ho un bambino di pochi anni più grande), ho contattato l'associazione e... ho scoperto che l'età massima per gli aspiranti donatori di midollo è fissata in 35 anni (massimo 40, a discrezione del medico del centro trasfusionale) per via della maggiore probabilità di successo del trapianto.
Presumo che il motivo per il quale non si possa comunque "schedare" il volontario "troppo vecchio" e "tentare" il trapianto se non si dovesse trovare in tempo utile un donatore compatibile in età "giusta" sia dovuto esclusivamente all'elevato costo che il trapianto stesso avrà...
Mi hanno detto che posso "aiutare" facendo pubblicità alla donazione ed è per questo motivo che ho aperto il topic.

Chi è giovane, si offra volontario. Il primo passo è un semplice prelievo di sangue. Se si risulta compatibili con una persona in attesa di trapianto si dovrà poi eseguire il trapianto stesso. Qui la cosa è un po' più delicata ma si tratta di salvare una persona... e chiunque, un giorno, potrebbe (purtroppo) averne bisogno...

Leggendo nel sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vedo che la candidatura rimane valida fino al raggiungimento del 55° anno... allora perché accettano i nuovi solo fino a 35/40 anni? :boh

Chiedo quindi ai giovani (l'assoluta e stragrande maggioranza dei frequentatori di questo forum), di pensarci e di diventare donatori di midollo (è molto importante, vista la difficoltà nel trovare persone compatibili).

:thx
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi prima tedesca » 02/10/2012, 22:12

Ciao, a tutti, mi permetto di scrivere su questo post, per riportarlo un pò in alto (dato la delicatezza del testo), ed in più aggiungo, che diventare donatori di midollo osseo, è molto importante, ma anche molto facile. Come " avisino" , vi esorto a donare sangue, e da lì vedere come funziona. Niente di cui aver paura. Nelle vostre città, ci sono di sicuro centri AVIS, ma anche presentandovi spontaneamente al centro trasfusionale più vicino, verrete accolti a braccia aperte. Aggiungo, che di sangue ( purtroppo) c'è ne sempre bisogno, e assolutamente sicuro ( vi viene consegnata la "vostra " sacca che poi verrà riempita) siete in ospedale , o giù di lì, alla prima volta, vi viene fatta visita medica, compilate un questionario, con domande " sensibili" tipo : droga, partner, malattie in gnere, poi ecg, e rx toracico...Da lì in avanti, se volete, vi potete iscrivere all'AVIS, e ogni 3 mesi per gli uomini,e 6 mesi per le donne max, verrete chiamati, con controlli del sangue, e visita medica annuale gratis. A tal proposito, per il lavoro, vi verrà rilasciata " giustifica" , retribuita in busta paga, tutta la giornata libera, poi buono colazione, e molte AVIS, riescono anche a farvi avere il PARK gratuito per quel giorno. P. S. Domani vado ... :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi luctun » 02/10/2012, 22:25

Non avevo mai visto questo topic :mah
Avevo sentito parlare della "semplicità" oltre che della sicurezza della donazione di midollo osseo.
Devo rivalutare seriamente la cosa :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi prima tedesca » 03/10/2012, 11:47

Ci tengo a precisare, che per il 95 % di chi dà la disponibilità alla donazione di midollo, effettua "solo" il prelievo di sangue... La compatibilità è molto difficile ( a volte nenche tra padre e figlio, o fratelli), quindi per legge delle probabilità , più "siamo", più persone si possono aiutare :ok
Vi invito comunque a donare sangue, perchè quello oltre al gruppo ed rh, c'è ne bisogno di tantissimo :piange ...Addirittura, vi sono trasferimenti da regione a regione... E periodi, di carenza ( tipo prima delle ferie) ed in più il sangue non "dura" tanto... Poi, esiste la donazione selettiva: solo globuli rossi, solo piastrine, solo plasma, o sangue intero, ma comunque , andando nei centri trasfusionali ( o AVIS) , si avranno tutte le informazioni necessarie...Esistono anche casi dove "temporaneamente" si viene sospesi dal donare : pressione troppo bassa o alta, precedenti analisi, non a posto ( tipo colesterolo , diabete)...Andate una volta, e vi farete pure un "chek up" gratuito, sui parametri vitali... Vi lascio con una domanda : DA quanto non fate un analisi del sangue? ... :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi callisto » 03/10/2012, 17:10

Il donatore di sangue (dalla tessera di donazione)
* deve essere sempre degno del suo "dono" rispettando, in ogni circostanza, le norme di moralità, di buona condotta, di solidarietà umana.
* non si vanta del suo "dono" perchè lo considera un dovere sociale.

Io dono sangue da un bel po di anni, ho all'attivo 39 donazioni, vado almeno 3 volte l'anno, e non l'ho mai considerato un peso.

:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi Spike79 » 04/10/2012, 8:14

Io da quando hanno ricoverato mio zio (che purtroppo non ce l'ha fatta) e mio padre (che fortunatamente han salvato), sono diventato donatore di sangue (dal gennaio 2010) , non costa niente e serve tantissimo.

Se avete paura, non c'è nulla di cui preoccuparsi, anzi, la donazione è anche un modo per tenersi controllati.

Gli uomini la fanno ogni 3 mesi circa , 450gr a volta (parlo di sangue intero, si possono donare anche plasma e piastrine).

Mi spiace solo di aver iniziato tardi, ma fa niente, sempre meglio tardi che mai.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi tetteu » 04/10/2012, 9:21

Anche io donatore dal 2001
all'inizio 3 volte l'anno ........ negli ultimi anni , 2 volte ( problemi di ferro !! )
ne vado comunque fiero !! :ok
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Donazioni di organi, sangue e midollo

Messaggiodi prima tedesca » 05/10/2012, 16:04

tetteu ha scritto:Anche io donatore dal 2001
all'inizio 3 volte l'anno ........ negli ultimi anni , 2 volte ( problemi di ferro !! )
ne vado comunque fiero !! :ok

Strano , da TE :mrgreen: il "Filu e ferru" non dovrebbe mancare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti