Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi ricluss » 23/10/2010, 20:04

E' da 2 o 3 fatture enel che noto quanto vado a spigare...

Praticamente in ogni bolletta c'è un cospicuo importo che viene detratto perchè anticipato nella precedente.
Per farvi capire l'entità l'ultima bolletta con importo da pagare di 35,57€ al netto di rimborso di 14,86€ già pagati nella fattura precedente.
La cosa che mi pare strana è che il contatore è teleletto (cosi è riportato sulla fattura);altra cosa strana è la dicitura la "abbiamo calcolato la presente fattura in base alle letture effettive effettuate il giorno xx ed il giorno yy (inizio e fine periodo di fatturazione);andando poi nelle caselle importi si trova la dicitura "kw consumati calcolati in base alla media nazionale delle utenze domestiche nella sua fascia di cosumi"

Ed ora le mie riflessioni e le mie domande:
-1) perchè fare pagare in base ad una media nazionale quando hanno le letture effettive?
-2) perchè incassare una fattura di tot € sapendo che poi quasi sicuramente dovranno fare dei rimborsi

Ora mi son dato anche alcune risposte....
Enel così facendo incassa un bel gruzzoletto ogni mese,gruzzoletto che nei due mesi di distanza tra una fatturazione ha nelle sue casse.Essendo nelle sue casse può farci quello che vuole e la prima cosa che mi viene in mente è investirli.
Investirli (ed investirli nel modo giusto) significa avere dei profitti;se così fosse questa azienda ottiene ricavi dai NOSTRI soldi il che equivale a dire che guadagna sui guadagni!!!!

Chi ha voglia di sbattersi e dare un occhio alla sua fattura se questi miei dubbi possono avere un fondamento o son io l'unico a cui son sorti questi dubbi!!!!
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi jeremj » 23/10/2010, 20:49

Azz.....così poco!!!!
Ti invidiamo per la cifra esigua!!! :mrgreen: :mrgreen:
A parte tutto parli di ENEL o ENEL ENERGIA??
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi klingklang » 23/10/2010, 21:20

L'ho notato anch'io quest'estate... credevo fosse un "trucco" per non dare una mazzata agli utenti (causa condizionatore) prima di partire per le ferie, ma vedo che stanno continuando. Nel mio caso la fattura di giugno-luglio era sottostimata, quindi ne hanno presi meno di quel che dovevano avere, ma vedremo prossimamente... le tue conclusioni mi sembrano assai plausibili, da me fanno già così col gas: se ti dimentichi di fare l'autolettura... son dolori! :roll:
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 24/10/2010, 1:10

ricluss ha scritto:E' da 2 o 3 fatture enel che noto quanto vado a spigare...

Praticamente in ogni bolletta c'è un cospicuo importo che viene detratto perchè anticipato nella precedente.
Per farvi capire l'entità l'ultima bolletta con importo da pagare di 35,57€ al netto di rimborso di 14,86€ già pagati nella fattura precedente.
La cosa che mi pare strana è che il contatore è teleletto (cosi è riportato sulla fattura);altra cosa strana è la dicitura la "abbiamo calcolato la presente fattura in base alle letture effettive effettuate il giorno xx ed il giorno yy (inizio e fine periodo di fatturazione);andando poi nelle caselle importi si trova la dicitura "kw consumati calcolati in base alla media nazionale delle utenze domestiche nella sua fascia di cosumi"

Ed ora le mie riflessioni e le mie domande:
-1) perchè fare pagare in base ad una media nazionale quando hanno le letture effettive?
-2) perchè incassare una fattura di tot € sapendo che poi quasi sicuramente dovranno fare dei rimborsi

Ora mi son dato anche alcune risposte....
Enel così facendo incassa un bel gruzzoletto ogni mese,gruzzoletto che nei due mesi di distanza tra una fatturazione ha nelle sue casse.Essendo nelle sue casse può farci quello che vuole e la prima cosa che mi viene in mente è investirli.
Investirli (ed investirli nel modo giusto) significa avere dei profitti;se così fosse questa azienda ottiene ricavi dai NOSTRI soldi il che equivale a dire che guadagna sui guadagni!!!!

Chi ha voglia di sbattersi e dare un occhio alla sua fattura se questi miei dubbi possono avere un fondamento o son io l'unico a cui son sorti questi dubbi!!!!


Eh e cosa cè di strano???
Perchè i soldi che metti in banca/posta o altri istituti di credito cosa fanno con i tuoi soldi??
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Re: Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi klingklang » 24/10/2010, 8:36

SOLDATO ITALIANO ha scritto:Eh e cosa cè di strano???
Perchè i soldi che metti in banca/posta o altri istituti di credito cosa fanno con i tuoi soldi??

Sì ma quelli ce li metto io spontaneamente, e in cambio mi danno dei servizi e maturo degli interessi (sempre meno, ma vabbè). Se il nostro sospetto è fondato, l'enel se li intasca indebitamente per poi restituirceli con comodo... A proposito: guardate in tutte le vostre bollette se c'è una voce "deposito cauzionale" o simili: sono tutte somme che, una volta perfezionato l'addebito in banca, dovrebbero restituirvi ma non lo fanno! Chiedeteli e ve li ridaranno subito, perché sono obbligati a farlo! :evil:
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi ricluss » 24/10/2010, 12:45

jeremj ha scritto:A parte tutto parli di ENEL o ENEL ENERGIA??


Enel,enel...."l'originale" ;)

klingklang ha scritto:
SOLDATO ITALIANO ha scritto:Eh e cosa cè di strano???
Perchè i soldi che metti in banca/posta o altri istituti di credito cosa fanno con i tuoi soldi??

Sì ma quelli ce li metto io spontaneamente, e in cambio mi danno dei servizi e maturo degli interessi (sempre meno, ma vabbè). Se il nostro sospetto è fondato, l'enel se li intasca indebitamente per poi restituirceli con comodo...


Si ma Enel non è una banca o una società di intermediazione con lo scopo di far fruttare i soldi che tu paghi per un servizio reso.Il loro guadagno è sui nostri consumi

klingklang ha scritto:A proposito: guardate in tutte le vostre bollette se c'è una voce "deposito cauzionale" o simili: sono tutte somme che, una volta perfezionato l'addebito in banca, dovrebbero restituirvi ma non lo fanno! Chiedeteli e ve li ridaranno subito, perché sono obbligati a farlo! :evil:


Quello nell'attivare la domiciliazione bancaria su carta di credito o sul conto me li hanno restituiti,enel così come per l'acqua ed il gas
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi klingklang » 25/10/2010, 8:20

ricluss ha scritto:
klingklang ha scritto:Sì ma quelli ce li metto io spontaneamente, e in cambio mi danno dei servizi e maturo degli interessi (sempre meno, ma vabbè). Se il nostro sospetto è fondato, l'enel se li intasca indebitamente per poi restituirceli con comodo...


Si ma Enel non è una banca o una società di intermediazione con lo scopo di far fruttare i soldi che tu paghi per un servizio reso.Il loro guadagno è sui nostri consumi

Io sono d'accordo con te eh, non so se si era capito :D
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Bolletta Enel..i soliti furbetti???

Messaggiodi ricluss » 25/10/2010, 8:34

klingklang ha scritto:
ricluss ha scritto:
klingklang ha scritto:Sì ma quelli ce li metto io spontaneamente, e in cambio mi danno dei servizi e maturo degli interessi (sempre meno, ma vabbè). Se il nostro sospetto è fondato, l'enel se li intasca indebitamente per poi restituirceli con comodo...


Si ma Enel non è una banca o una società di intermediazione con lo scopo di far fruttare i soldi che tu paghi per un servizio reso.Il loro guadagno è sui nostri consumi

Io sono d'accordo con te eh, non so se si era capito :D

:ok ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti