Vorrei farmi un'acquario ma......

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi eagle_salvo » 21/02/2010, 10:57

sono completamente ignorante in materia :roll:

Come da titolo, vorrei fare un acquario da tenere in casa, ieri da auchanne ho visti di vari tipi e formati, dotati di luce interna e filtro..... però non capendone assolutamente nulla ho desistito dall'acquisto e deciso di documentarmi prima in materia. potete darmi qualche consiglio su marche, modelli, tipologie ecc ecc? ho visto che esistono filtri in spugna, ai carboni attivi, vari tipi di ghiaia per fondo. che prendere?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi ricluss » 21/02/2010, 11:58

Premesso che non ne so nulla o pochissimo.
Ce l'ha mio cognato,mio fratello ed un paio di amici
Alcuni son contenti altri un pò meno.
Alcuni dedicano molto tempo altri un pò meno...da quanto mi pare di capire dipende dal tipo di acquario,dal tipo di pesci,dal tipo di vegetazione presente.
comunque sia tutti hanno un acquario di acqua dolce

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi qualcosa e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è uno dei maggiori rivenditori di materiale "acquariofilo" della mia zona e non solo.Tutte le persone che ti ho nominato sopra si riforniscono qui.Certo per te è un pò fuori mano ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi eagle_salvo » 21/02/2010, 19:05

grazie riccardo, ora ci do uno sguardo. domani inizio a girare i vari negozi dedicati di salerno e vi aggiorno, magari potrebbe servire anche a qualc'unaltro astrista ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi BELFAGOR » 21/02/2010, 21:03

Io non sono espertissimo però in casa ho 4 Acquari, innazi tutto devi decidere che tipo di pesci vuoi ed ad essi corrisponderà un habitat specifico. Per quanto riguarda le dimensioni della vascaricorda una cosa più è grande più è facile da gestire soprattutto per quanto riguarda i valori chimici dell' acqua.

Guarda anche questo sito http://www.acquaportal.it/ è un pò dispersivo ma c'è di tutto con guide foto ecc...
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi TONY GTC » 21/02/2010, 22:09

il consiglio che ti do io e di nn farti fregare dalle mille seghe mentali che ti fanno i negozianti..........io e la bellezza di 4 anni che ho lacquario con pesci tropicali.........ho filtro,il riscaldatore e pesci come scalari neon pulitori vari pesci rossi.......tutti insieme........senza problemi.........nn ho mai fatto analizzare lacqua ne messo dentro batteri vitamine e roba varia ph ecc.ecc.tutto roba che fin dallinizio il negoziante voleva rifilarmi a tutti i costi.......ma che io nn ho mai preso perche per fortuna ho un collega molto esperto che mi ah consigliato ........se tieni lacqua pulita a temperatura vai liscio...........nn e per niente impegnativo calcola che io 1 volta ogni 15 giorni tolgo via due caraffe daqua e glielerimetto pulite a temperatura del rubinetto tiepida ma senza tanti problemi e una vlolta ogni 20 25 giorni pulisco le spugnette del filtro........se davo retta al negoziante tra ph batteri spugnette del filtro nuove ogni lavaggio sto acquario mi costava una cifra.......invece costa preticamente niente mantenerlo........ti ripeto nn farti imbambocchiare i pesci li ho tutti mischiati tutti insieme e campano tutti da anni.........fidati.......... ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi ugian » 22/02/2010, 10:52

Tony solo su una cosa non sono d'accordo...ovvero non tutti i pesci possono vivere nello stesso acquario. Ci sono pesci molto territoriali come i ciclidi (gli scalari sono i più tranquilli) e stai sicuro che se aggiungi un altro pesce te lo fanno fuori in pochissimo tempo :mrgreen:
Salvo, in base alla mia poca esperienza con gli acquari, quello che mi sento di consigliarti è
1. Individua la vasca
2. Scegli se farlo d'acqua dolce o salata. La seconda tra filtri e fondo è molto più complicata da mantenere, ma i pesci hanno colori fantastici. Meglio la prima per iniziare.
3. Individua i pesci che vorresti mettere nell'acquario e verifica che siano "compatibili tra loro". Io non metterei più di due razze (pulivetro e pulifondo esclusi) perchè sinceramente il fritto misto non mi piace :mrgreen: . Io preferisco pochi e grossi che tanti e piccoli ;)
4. Scegli il tipo di fondo. Artificiale o naturale. Nel primo caso ti basta della sabbia e delle piante finte. Nel secondo caso va preparato del terriccio+sabbia come fondo e vanno messe le piante vere ;)
5. Mi raccomando da dove prendi i pesci...a volte ti arrivano già malati, ti durano poco e mischiano la malattia anche agli altri. Prendili da uno fidato
6. Il numero di pesci deve essere proporzionato alla dimensione della vasca. Non ne mettere troppi.

Sul sito consigliato da belfagor dovrebbero esserci le istruzioni per preparare il filtro e l'acquario prima di mettere i pesci ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi TONY GTC » 22/02/2010, 12:32

ovvio se mi prendi pesci territoriali combattenti ti do ragione........ma allora spegami perche io ho preso l acquario nn ho fatto fare nessun ciclo prima di mettere i pesci li ho mischiati sempre tutti rossi tropicali e campano che e na meraviglia?idem per tutti gli amici o colleghi che celhanno........va bene avere accortezza ma questi esagerano e io te lo dico per esperienza..........poi bo ognuno e libero di buttare soldi come vuole io ti ho solo portato la mia esperienza di anni.....mia e di amici e colleghi....... ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi BELFAGOR » 22/02/2010, 13:28

Il ciclo serve per far creare batteri all'interno del filtro che serve per una migliore depurazione dell'acqua al suo passaggio e per tenere stabili i valori. I pesci si che ti possono anche vivere, però è come se io vivessi in una strada ad alto traffico e smog posso anche non morire pure li, però che vita è. I pesci rossi inquinano il triplo piuttosto che un pesce tropicale, i pesci rossi dovrebbero vivere con temperature più basse visto che possono reggere temperature vicino allo zero mentre i tropicali hanno temperature molto più elevate.
Poi Buttare soldi.... attivare la vasca senza prodotti, si può fare basta far girare l'acquario 2/3 settimane senza piante e pesci e si creerano da soli.
Kit per i valori dell' acqua 9 € oppure vai con un flaconcino nel negozio e te lo dicono loro gratis (almeno qui a Genova).
Non mi sembra poi troppo dispendioso, certo ci sono quelli che ci marciano e vogliono farti spendere ma quelli ci sono in tutti i campi.
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi ugian » 22/02/2010, 15:11

Tony dipende da quali pesci metti...gli scalari e ancora di più i pesci rossi sono molto resistenti (gli scalari meno perchè necessitano di un controllo della temperatura più attento).
Ci sono comunque altri esemplari che sono molto più delicati e se non hai sotto controllo i valori del PH dell'acqua e se quest'ultima non è pulita, non durano tanto (un esempio sono i discus). Alla fine dipende sempre da che pesci si vuol mettere ;)
Come dice belfagor l'importante è non farsi spennare, però a mio modo di vedere almeno le procedure standard di avviamento dell'acquario andrebbero fatte. L'ideale sarebbe farsi consigliare da uno esperto e non direttamente dal negoziante, che se non è acquariofilo farà sempre e solo i propri interessi ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi TONY GTC » 22/02/2010, 18:51

raga io vi ho solo scritto i miei pareri e come ho io l acquario......e per me va bene chi vuole farsi un acquario a doc con pesci particolare ma certe cose sono proprio buttare i soldi.........poi che per voi nn lo e' nn e' problema mio....... :mrgreen: io ho detto la mia punto!e visto che chiedevi consigli ti ho detto come la penso......poi che sia giusto o sbagliato quello che faccio bon che volete che vi dica raga........ :D i miei pesci viaggiano che e na bellezza..........poi tenetelo come volete..........tony gtc ha lacquario e lo fa andare avanti cosi.......volete imitarmi bene...volete fare come dite voi bene....... :D :D voi avete ragione ma a me funziona tutto senza contrallare nulla..........che ci posso fare? :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi ugian » 23/02/2010, 8:54

Bhè ovvio che si sta discutendo tranquillamente, nessuno sta dicendo che il tuo modo di procedere è sbagliato ;) Però credo che sia utile dire che i costi sono relazionati ai pesci che ci vuoi mettere :ciaoz
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi TONY GTC » 23/02/2010, 17:52

a me piace molto lacquario marino .......lo ha un amico.......pero gia li ci sono cose piu complicate devi perderci comunque del tempo dietro e devi comunque rispettare molti parametri pero poi che soddisfazione.........ecco quel giorno che volessi fare un acquario serio ne farei uno cosi.....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi BELFAGOR » 23/02/2010, 20:46

Il marino lo trovo fantastico ma cavoli quello si che lo vedo veramente complicato, anche per la sola creazione della vasca. Ne ho viste certe che fanno impressione con il mobiletto sotto che appena lo apri trovi un altra vasca (che credo serva da filtro).
E li la facenda inizia a farsi costosa. :piange
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi eagle_salvo » 24/02/2010, 12:28

ho iniziato a fare un giro per i vari negozi, le cifre mi sembrano abbordabili, in quanto non potrò andare oltre i 40 litri (problemi di spazio). penso che inizio settimana prossima passerò all'acquisto. tra i vari negozi in cui mi sono recato, ne ho trovato uno (di vista lo conosco da una 10 d'anni), che si occupa solo di acquari e stesso lui mi ha consigliato di non farmi troppe paranoie e che essendo il primo approccio mi converrebbe prendere pesce d'acqua fredda e dolce in modo da avere meno problemi nella gestione del tutto.
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Vorrei farmi un'acquario ma......

Messaggiodi TONY GTC » 24/02/2010, 18:26

quando te lo dicevo io di nn farti paranoie........ :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti