Pannelli fotovoltaici, riscald. a pavimento, pompa di calore

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Pannelli fotovoltaici, riscald. a pavimento, pompa di calore

Messaggiodi Zorro-67 » 29/04/2008, 8:40

Come da titolo, pensa che ti ripensa, credo di essere deciso (dipende molto dal costo finale) per motare i pannelli fotovoltaici sul tetto delle mia costruenda abitazione. La falda del tetto con orientamente migliore è a sud/est e a sentire in giro, il rendimento non si discosta molto dall'orientamento ottimale che è a sud, visto che il fotovoltaico funge anche con la luce diffusa oltre che con quella diretta. L'opzione del fotovoltaico è data dal fatto che vorrei far funzionare anche il riscaldamento a pavimento, con pompa di calore e accumulo se necessario e tutto con la corrente elettrica, evitando l'allacciamento al gas metano coi suoi fissi e bollette. Naturalmente anche i fornelli andrebbero sostituiti con quelli ad induzione e d'estate con la pompa di calore ed il riscaldamento a pavimento potrei raffrescarmi l'abitazione. Usufruirei dello scambio sul posto della corrente prodotta, insomma, mi sembra una buona soluzione.
Sotto con le critiche ;)
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi eagle_salvo » 29/04/2008, 8:53

ottima soluzione, ti consiglio i pannelli a silicio monocristallino,hanno un'ottima resa media annua.se però vuoi far funzionare anche il riscaldamento con i pannelli mi sà però che ne devi prendere di due tipi, ovvero un tipo per la produzione di corrente e un'altro tipo, ovvero i pannelli solari-termici.credo di poterti girare del materiale al massimo nel pomeriggio perchè ci ho fatto anche un esame all'università.figurati avevamo trovato anche un programma che in base al luogo di istallazione ti verificava le ellittiche del sole ecc ecc...
informati anche pressola tua regione perchè se non erro c'è il 50% di finanziamento a fondo perso ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Zorro-67 » 29/04/2008, 9:19

Inizialmente avevo valutato proprio il solare termico e precisamente a svuotamento per ovviare al problema della stagnazione d'estate ed al problema di avere il liquido scambiatore con antigelo per l'inverno. Tra l'altro il solare termico è appunto incentivato col 55 % di contributo + eventuali contributi dal comune dui residenza. L'ho tralasciato in quanto alcuni conoscenti già usano il solare termico, solo che volendo l'irradiazione diretta, la mia falda non è proprio il massimo. Poi valutando la temperatura raggiunta dall'acqua nell'accumulo (sempre dai miei conoscenti) nella stagione invernale e cioè 17/21 gradi, quando temperatura e cielo terso permettono, ho capito che per usarla nell'impianto di riscaldamento un passaggino in caldaia si deve sempre fare. E' anche vero che mettendo la pompa di calore si può lo stesso fare a meno del gas. Resta però il fatto dell'orientamento dei pannelli che da me sarebbe alquanto problematico. Per questo ho pensato al fotovoltaico, che pur non avendo contributo, ti da però la possibilità di rivendere la corrente prodotta, con un ritorno della somma spesa sui 10 anni. In più non pagherei più la corrente, nè il gas.
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/04/2008, 9:39

io ti dico solo che non me intendo, ma credo sia una gran bella idea sopratutto dal punto di vista economico a lungo termine ma anche dell'inquinamento.. altro che caldaie a carbone :ok
se tutte le case fossero come la tua sarebbe un mondo migliore ^__^
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Zorro-67 » 29/04/2008, 9:55

ElenciuTwinTop ha scritto:io ti dico solo che non me intendo, ma credo sia una gran bella idea sopratutto dal punto di vista economico a lungo termine ma anche dell'inquinamento.. altro che caldaie a carbone :ok
se tutte le case fossero come la tua sarebbe un mondo migliore ^__^

Ti ringrazio :mrgreen: l'idea di avere una casa che non inquina, o inquina poco mi garba assai. Mi garba anche il fatto di avere un bel risparmio su bollette. mi garba poco il costo iniziale: diciamo che per 1,5 KW di produzione si va sugli 11.000 euro (pannelli + batterie + inverter + installazione). Valutando anche la pompa di calore, quindi un maggior fabbisogno di corrente, sui 20.000 dovrei starci. Quindi penso che il lasciar perdere questo tipo di soluzione da parte di molti, sia essenzialmente dato dall'alto costo di acquisto ed installazione delle suddette tecnologie. Ad ogni modo credo che dal 2009 diventi obbligatorio prevedere/installare sulle nuove abitazioni, un minimo di pannelli fotovoltaici. E sperabile che ci sia un aiuto da parte dello Stato visto che si continua a martellare con sta storia dell'inquinamento ambientale, lasciando sempre ai cittadini il pieno onere di provvedere :cry:
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi tetteu » 29/04/2008, 10:22

i pannelli esistono di 3 tipi :
Fotovoltaici
Termici
Misti

le agevolazioni sono innumerevoli , dal CONTO ENERGIA alle DETRAZIONI FISCALI

noi del Centro Sud abbiamo le carte "in regola" per il Conto Energia
con questo sistema è possibile installare sul tetto un gruppo di pannelli fotovoltaici e VENDERE al gestore nazionale l'energia elettrica prodotta
ovviamente più l'installazione avrà resa maggiore più saranno alte le possibilità di avere i contributi

qui da noi , per esempio , un impianto da 3 KW si ripaga da solo per i primi 10 anni , ci permette di guadagnare dal 10° al 20° anno , diventa autonomo dal 20° anno in poi

questo per quanto riguarda l'energia elettrica

per il riscaldamento è sempre possibile utilizzare dei pannelli solari ( o collettori solari ) ma bisogna sempre integrarli con la caldaia a gas ........ quindi bisogna farsi i conti per bene

è scontato che la resa massima si avrà limitando al massimo gli sprechi ed avendo isolato per bene la casa ( tetto , infissi , etc. )

l'iniziativa dei contributi è buona , ma è sempre poco pubblicizzata e non tutti ( chi vende e chi compra ) hanno le idee chiare

il Trentino , che risente molto delle influenze Austriache e Tedesche , impone da molti anni una metodologia di costruzione votata al risparmio delle risorse .............. adesso , dopo diversi anni , molti comuni del Nord stanno iniziando a metterle in pratica ( arrivando persino a dare dei punteggi di valutazione alle case che le utilizzano )

il problema di NOI ITALIANI è che facciamo le cose pensando ad oggi , non vediamo oltre i 2/3 anni ................. se avessimo fatto le cose pensando al futuro saremmo stati meno dipendenti da quelle società che ci forniscono di un bene primario , anzi di un DIRITTO !

quando sono stato in California , ho constatato come il governo AIUTI nel vero senso della parola il "processo " del risparmio energetico ed idrico

la comunità Europea , quando l'Italia era in "obiettivo 1 " aveva stanziato milioni e milioni di Euro per realizzare opere di questo genere , soldi che sono puntualmente tornati al mittente in quanto mancavano progetti e piani di attuazione !!

Zorro la tua idea è encomiabile , peccato che non tutti ( per ragioni economiche ) abbraccino il tuo pensiero !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Zorro-67 » 29/04/2008, 10:43

tetteu ha scritto:Zorro la tua idea è encomiabile , peccato che non tutti ( per ragioni economiche ) abbraccino il tuo pensiero !!


e infatti la cosa non è ancora effettiva, proprio per ragioni economiche (l’investimento iniziale c’è tutto anche se poi ti ritorna col conto energia). Ad ogni modo se non riuscirò ad integrare anche l’impianto di riscaldamento opterò intanto per il fotovoltaico ed il conto energia, poi vedremo.
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi tetteu » 29/04/2008, 10:57

il conto energia , in linea di massima non ti costa nulla .
qui da noi ci sono delle imprese che ti fanno il lavoro e si pagano "canalizzando" il contributo di Enel nelle loro tasche
tu , per i primi 10 anni , continui a pagare la bolletta ....... come hai sempre fatto ( intanto l'impianto si sta ripagando da solo )
dopo i 10 anni e sino al ventesimo avrai un utile dall'impianto ( i Kw prodotti dai pannelli verranno pagati il doppio )

non so a chi ti sia rivolto , ma a Padova ( non è molto distante ) c'è la Maniero che ha molta competenza in materia
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi eagle_salvo » 29/04/2008, 10:57

se mi dai le coordinate della tua casa potrei risalire alle ellittiche del sole e valutare per bene l'irraggiamento a cui sei esposto
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi badnoise » 29/04/2008, 11:17

Dai uno sguardo al sito del GSE, ci sono delle guide molto interessanti e utili (visto che sono loro che decidono)!

http://www.grtn.it/ita/fotovoltaico/pub ... ia2008.pdf

guarda anche questo, perchè è importantissimo!

http://www.grtn.it/ita/fotovoltaico/200 ... EDENEW.pdf
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Cordialmente,
Carlo

ASTRA 1.7 CDTI 80CV Enjoy (Giugno 2004) - Silver Lightning - fendinebbia - CD30MP3 con 7 casse

A.M.: Bracciolo centrale originale opel - Cassetto climatizzato - Cruise Control - CDB A.M. & Check Control - Alzacristalli a chiave - Portaocchiali - Luci di posizione a Led Bianchi - Ambient Light -centralina genercom - Mak Veleno 16" - Amplificatore 4x80W Fiam (no remote!) - Luci maniglie portiere
Avatar utente
badnoise
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 14/03/2006, 21:51
Località: Cuneo

Messaggiodi Zorro-67 » 29/04/2008, 11:57

@ tetteu
in effetti la mia idea sarebbe proprio questa, in teoria ci sono anche banche che hanno un accordo quadro con GSE col sistema del recupero della rata tramite l’incasso dell’incentivo. Ho però contattato due delle banche inserite nell’accordo quadro, ma nessuna delle due aveva mai sentito parlare di questa possibilità. :roll: Adesso sono in contatto con una ditta collegata col progettista della mia abitazione, che sembra faccia come dici te e che quindi farebbe al caso mio… vedremo.
Intanto mi segno Maniero, che non si sa mai. :ok


@ eagle_salvo
non so come fare per le coordinate….. :cry:


@badnoise
grazie mille! :ok
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi tetteu » 29/04/2008, 12:06

Zorro-67 ha scritto:

@ eagle_salvo
non so come fare per le coordinate….. :cry:



ti basta andare su Google - Earth , cercare la tua casa con i mouse ( oppure immettendo il tuo indirizzo ) e leggere le coordinate scritte in basso .
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Zorro-67 » 29/04/2008, 12:14

tetteu ha scritto:ti basta andare su Google - Earth , cercare la tua casa con i mouse ( oppure immettendo il tuo indirizzo ) e leggere le coordinate scritte in basso .


ehm.... sono andato su http://earth.google.com , ma non riesco a capire come fare per cercare un indirizzo..... :roll:
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Re: Pannelli fotovoltaici, riscald. a pavimento, pompa di calore

Messaggiodi Throorm » 04/10/2012, 9:59

Zorro-67 ha scritto:Come da titolo, pensa che ti ripensa, credo di essere deciso (dipende molto dal costo finale) per motare i pannelli [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sul tetto delle mia costruenda abitazione. La falda del tetto con orientamente migliore è a sud/est e a sentire in giro, il rendimento non si discosta molto dall'orientamento ottimale che è a sud, visto che il fotovoltaico funge anche con la luce diffusa oltre che con quella diretta. L'opzione del fotovoltaico è data dal fatto che vorrei far funzionare anche il riscaldamento a pavimento, con pompa di calore e accumulo se necessario e tutto con la corrente elettrica, evitando l'allacciamento al gas metano coi suoi fissi e bollette. Naturalmente anche i fornelli andrebbero sostituiti con quelli ad induzione e d'estate con la pompa di calore ed il riscaldamento a pavimento potrei raffrescarmi l'abitazione. Usufruirei dello scambio sul posto della corrente prodotta, insomma, mi sembra una buona soluzione.
Sotto con le critiche ;)

:ciaoz


Sto cercando un po 'affidabile fornitore di servizi insataltion fotovoltaico. Potete darmi una mano?
Throorm
BANNATO
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 03/10/2012, 11:03
Località: Italia
La tua Astra: Astra H


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti