Ragazzi, una giornata a dir poco
FANTASTICA!!!!!
1200Km ma ne è valsa veramente la pena.
Ma partiamo dall'inizio:
Martedì ore 19.00 si parte da Milano. Pieno a San Zenone che ci permetterà di arrivare al pelo a Vallelunga
alle 00:15 (servirà un pieno anche per tornare [11.9km/l] N.d.R). Meno male niente traffico. Mercoledì mattina alle 08.00 già pronti a scalpitare per entrare ma purtroppo ci dividono: Imat e Raffy80 in un gruppo, Gaspy e AstraGTC in un altro.
Auto alla partenza: 6 130I, 6 330D, 6 Z4 M, 8 Mini skid-car
Auto a fine corso: 6 130I, 6 330D, 4 Z4M, Mini non pervenute.
2 Z4 sono state messe KO da un sovrasterzo di potenza (causa urto marciapiede) e un insabbiamento nel pomeriggio.
La mattina inizia subito bene: sovrasterzo di potenza con la Z4 M e sottosterzo con la 330D. Il sottosterzo è un esercizio poco emozionante ma difficile da fare perchè la mente non vuole farti sterzare dal lato intuitivamente "sbagliato". L'acqua a terra facilita la sbandata e i controlli spenti pure. Ah già, i controlli... Eh si perchè ora si ride. Z4 M SENZA DTC DSC attivi e SPORT ON. Vi dico solo che l'esercizio inizia a 40km/h ma prima-seconda e la macchina impenna, si sterza di colpo a sinistra e al "PIGIAAAAA" dell'istruttore si da tutto GAS....
Beh, potete ben immaginare il fumo appena si esce dalla zona acqua.
Acquista trazione di brutto tant'è che il secondo tentativo mi ha fatto pure pendolo. Semplicemente qualcosa di spaventoso da guidare. NON è una macchina per tutti. Vi assicuro che è INGESTIBILE senza aver fatto TANTA TANTA TANTA TANTA TANTA TANTA pratica (oppure non dar gas e girare al minimo). Poi, in quel momento come fai a non pigiare...
Ci hanno bacchettato un pò tutti per le mani durante il controsterzo ma il volante è talmente morbido e veloce che non esegui la manovra come richiedono loro.
Subito dopo lo slalom con la Mini skid car (è bellissima!!!!) per imparare a prendere più dimentichezza con il controsterzo e rimetterla dritta solo con il gas. Ero terrorizzato da questa prova ed invece è quella che mi è piaciuta di più e che avrei fatto per un ora di fila. La danza tra i 7 birilli A/R era uno spettacolo. Il solito problema che quando poi ci prendi gusto esageri e perdi la linea (mi avrà cazziato almeno 3 volte
)
Stessa prova rifatta con la 130I ma senza skid
Prova finale del mattino : Test dell'Alce a 70km/h costanti con pinzatona finale e frenata con ABS. Test dell'Alce fatto alla grande a 70orari con la 330D e 80orari con la 130I perchè era troppo bella da fare
(10 e lode finalmente!!!). Perfetto al primo colpo e con ampio spazio tra fermata e birillo finale. Idem per la frenata con ABS: targa perfettamente allineata al birillo ( pinzate da 110km/h circa a 0). Gaspy e AstraGTC gli unici a usare l'impianto al 100%.
PS: cosa che onestamente non sapevo: BMW frena e scende bilanciata sia davanti che dietro. L'impronta a terra è 50-50 e la differenza è notevole.
Nel test fatto dall'istruttore eravamo su in 5 totali. Test Alce più stop da PAURA!!! Pur puntandomi, la schiena si è staccata dal sedile posteriore.
Il pomeriggio invece SOLO pista!!!!!!!!
Ragazzi che spettacolo. Follia pura. Giro demo fatto con la Mini Cooper (AstraGTC sulla Z4 M) che mi sembrava di stare alle giostre.
L'istruttore scannava come un pazzo e nello stesso tempo si girava a parlare con noi, spiegando le traiettorie e facendo vedere che tra la guida stradale e pista c'è un abisso. Vi assicuro che "solo" con la Mini ho visto i sorci verdi. E' vero che lo fanno da mattina a sera ma non ho MAI visto fare quei numeri con su 4 persone
Per il nostro gruppo parte bene: subito Z4 M.
Dico solo che passare a gas completamente spalancato a 195km/h alla S dopo l'arrivo è un tonfo al cuore e stomaco.
Ovviamente tutti i controlli attivi: ABS, DTC, DSC. Senza di questi, nessuno di noi avrebbe finito indenne il primo giro.
Con la più "scarsa" del gruppo era comunque sempre acceso il controllo di stabilità. Sembrava un albero di natale il cruscotto. In frenata, in accelerazione, in trasferimento di carico. Senza di questo sarebbe stato un traverso unico, o meglio, per noi comuni mortali sabbia sabbia, prato e ancora sabbia
Però, almeno, le senzazioni sono state da infarto.
Fare quella S a 195 con il piede giù fa paura. Mi immagino i piloti veri che ci passano a 250....
:
: Penso di aver avuto almeno un paio di orgasmi minimo :rofl: :rofl: Ma anche la curva Cimini: bellissima, e quando la impari ti mangi via strada alla grande. Seguendo i consigli e le spiegazioni dell'istruttore ho visto come è facile recuperare 20 metri solo percorrendo la linea "giusta", con la macchina pulita. La prima volta con il 330D me ne ha fatto inseguire un altro dal traguardo e passato dopo i Cimini. Poi, la stessa cosa, da pazzi. Con una 130I mi ha fatto andare a caccia di una Z4 M, passata al tornantino.
Nelle spiegazioni e nelle cazziate sono stati grandissimi!!!
Veramente degli ottimi istruttori.
Ho avuto il piacere di girare sempre con lo stesso istruttore e quindi di sentire i commenti del lavoro fatto durante la giornata.
Positivi già alla partenza, buon incremento durante i giri ma la pecca di farmi prendere dal troppo entusiasmo foga mi porta a distrarmi e quindi all'errore. Errori con la 330D, ma recuperati bene al turno con la 130I. Comunque un buon risultato.
Totale: 5 giri con la Z4 M, 5 con la 330D e 4 con la 130I.
Considerazioni: magari ovvie per molti, ma non credo.
La parte di Guida Sicura sarebbe d'obbligo per tutti. Sono manovre da imparare per la guida di tutti i giorni e per levarsi d'impaccio nelle situazioni critiche. Per chi poi ha poca dimestichezza o naturalezza è utile.
Alla fine sono 4 concetti base, nulla di stravolgente. Bisogna solo imparare ad applicarli. Per la guida in pista scordatevi GTR2 e soci. O meglio. La dinamica c'è ed è molto reale ma la sedia a casa è FERMA
E la differenza è notevole. Girare con tutti controlli ATTIVI è d'OBBLIGO.
Anche gli sboroni del "so tutto io" hanno cappellato alla grande. C'è la notte e il giorno tra la guida stradale e quella in pista. Ogni cosa è diversa.
Il solo alitare sul freno a 220 fa fare di quelle imbarcate paura se non sei dritto. Infatti la potenza dello Z4 M sarà stata sfruttata si e no al 50%.
Ogni volta che la spia del DSC era accesa vuoleva dire NO POWER. NO POWER NO PARTY
Girare più piano effettivamente faceva andare più veloce. E comunque, la S a tuono, con il c@zzo che la fai senza DSC...
L'appetito vien mangiando però....
Già penso alla 3 giorni da Sthor ma li sono 1300 euro... :cry:
Purtroppo non era consentito l'uso della telecamera ma solo della macchina fotografica anche se di tempo ne avevi ben poco.
Avrei altre mille impressioni da raccontarvi.
Ecco un pò di foto e passaggi. Volume a pallaaaaaaaaaaaaa
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Scusate il post così lungo e se vi ho annoiato ma io ho iniziato a piangere appena accesa la 150CDTI per tornare a casa e non ho ancora finito
PS: per le foto datemi un attimo.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]