Salve ragazzi, è da un po' di tempo che mi sta frullando in testa l'idea di sostituire, non a breve , la mia giovane (comprata appena l'anno scorso) astra gtc 2.0 cdti Sono stato costretto, causa superbollo e costi di gestione altini, a (s)vendere la mia amata Scirocco R e a comprare (percorro 20.000 km e più all'anno) un'auto diesel.
- Sono contento dell'Astra, per carità, a suo modo riesce anche a soddisfarmi da un punto di vista dinamico (attivando la modalità "sport", si intende ), tuttavia, inizio ad avere troppa nostalgia del turbo benzina A parte le prestazioni, era una goduria solo avviare il motore la mattina e sentire il borbottio degli scarichi e l'urlo del motore fino a 7000 giri (gran motore il 2.0 tsi).
- Fatta questa debita premessa e aggiungendo che un'auto con troppi cavalli come la Scirocco R non posso proprio permettermela, stavo valutando un turbo benzina prestazionale ma con costi di gestione "abbordabili". La scelta è ricaduta sulla nuova Cooper S che ho avuto modo di provare in occasione di un test drive, l'Audi TT MK2 da 211 cv, e la bmw Serie 220 da 184 cv che, preciso, non è che mi convinca molto sotto il profilo dell'estetica.
- La Cooper S mi è piaciuta un sacco: non ha perso affatto la sua verve corsaiola; nonostante la trazione anteriore, diverte un sacco alla guida: volante diretto, freno "tosto", assetto da "kart", ne fanno un bel giocattolino. Il nuovo motore da 192 cv la rende anche molto prestante. Però, non so...mi sa di "non macchina"...troppo piccolina
- La TT sarebbe la scelta ideale: mi piace sotto il profilo estetico, è una vera coupè (non come la Scirocco R), sembra, nell'allestimento Competition o S line, veramente un mini supercar, un bell'oggetto del desiderio. Ho sentito ben parlare del motore e, nonostante non possa offrire quel feeling di guida tipico di una Trazione posteriore, sa (a quanto leggo in giro) ugualmente soddisfare alla volante (premetto che non l'ho mai guidata; devo assolutamente colmare questa lacuna ).
- La nuova bmw serie 2 ha dalla sua una guida più coinvolgente per via della trazione posteriore, ma ha una linea che non mi convince del tutto. In confronto alla sorella Serie 4 è decisamente bruttina.
- Qualunque sia la scelta comprerei sicuramente una km 0 o al massimo un usato con 10/15.000 km. Accessori indispensabili, navigatore, fari allo xeno, clima automatico, cruise control.
- Attualmente il costo di una Cooper S km 0 ben accessoriata è sui 27.000 euro mentre una TT 211 cv Competition è sui 32.000, più o meno quanto la serie 220i che però è più recente.
- Secondo voi, come costi di gestione le tre auto si equivalgono? Tenendo conto del mio chilometraggio annuo (20.000 km circa) un turbo benzina del genere è un azzardo?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno intervenire con suggerimenti e consigli utili